Caldaie Vaillant. Guida alla Scelta del Sistema di Riscaldamento più Adatto

Vaillant Group è un’azienda internazionale specializzata nella tecnologia di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, da più di 140 anni, quando nel 1874 venne fondata a Remscheid, in Germania, da Johann Vaillant. Vaillant offre ai suoi clienti, in tutto il mondo, sistemi di riscaldamento e acqua calda rispettosi dell’ambiente e a basso consumo energetico, sulla base di tutte le tecnologie, tradizionali o basate sull’uso delle energie rinnovabili. Scopriamo insieme quali prodotti propone e perché una caldaia Vaillant è da considerarsi affidabile.

Attualmente Vaillant è il secondo produttore di tecnologia del riscaldamento sul mercato europeo, è presente in oltre 20 paesi attraverso le marche nazionali, sviluppa una politica di esportazione che tocca oltre 60 nazioni, progetta e produce i suoi prodotti presso i suoi siti di produzione in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Italia, Slovacchia e Cina. Vaillant Group, oltre che produrre caldaie tradizionali di ottima qualità, grazie alla sua esperienza secolare, sta rivolgendo particolare attenzione a prodotti e sistemi che sfruttano le energie rinnovabili, come le pompe solari termiche e di calore e i sistemi ibridi che combinano l’intelligenza con l’energia rinnovabile, la cui domanda è in costante aumento in tutta Europa.

Panoramica generale sui vari sistemi di riscaldamento

Esiste un’ampia gamma di soluzioni per riscaldare, dal riscaldamento radiante a pavimento alle caldaia a gas, dalle caldaie e stufe a legna o pellet ai sistemi elettrici, e ogni casa ha le sue particolarità. Può essere molto utile ricorrere ad un’indagine per fare un “bilancio energetico” dell’abitazione, completa e gratuita.
Ci sono molti tipi di riscaldamento e di generatori di calore:
– la pompa di calore aria-aria che estrae energia termica dall’aria esterna e la rilascia in casa attraverso un ventilconvettore. Il prezzo di una pompa di calore aria-aria può variare tra 5.500 e 10.500 euro, in relazione alla qualità e alla potenza;
– la pompa di calore aria-acqua estrae il calore dall’aria esterna e la inietta nel sistema di riscaldamento centralizzato e nel circuito idraulico per l’acqua calda. Il prezzo di una pompa di calore aria-acqua è di circa 12.000 euro;
– la pompa di calore geotermica estrae il calore dal terreno. Il prezzo di una pompa di calore geotermica può variare dai 18.000 ai 22.000 euro;
– la caldaia a pellet, utilizza il legno ricompattato come combustibile. Il sistema occupa una superficie maggiore di altre soluzioni, ma è ecologico ed economico. Il prezzo di una caldaia a pellet varia dai 16.000 ai 20.000 euro;
– le stufe a pellet, da sistemare in modo razionale in vari ambienti. Il prezzo di una stufa a pellet è compreso tra 2.000 e 6.000 euro;
– i radiatori elettrici ad inerzia accoppiati a un buon isolamento, che funzionano con un fluido, in genere olio, riscaldato con delle resistenze elettriche, ideali se accoppiati ad un sistema di produzione elettrica autonomo, con pannelli solari. Il prezzo di un radiatore ad inerzia è compreso tra € 400 e € 1.200;
– le caldaie a gas, a bassa temperatura o a condensazione, con costi variabili tra 1500 e 5.000 euro.
L’assistenza finanziaria, come il credito d’imposta ed eventuali altre sovvenzioni locali, permetterà di abbassare i prezzi del sistema e della struttura scelta.

Le caldaie a gas

La caldaia a gas rimane una soluzione molto pratica perché richiede poco spazio, può fornire riscaldamento e acqua calda con rendimenti superiori al 95% e il prezzo del gas città è ancora abbastanza economico. Se si sceglie la caldaia a gas ci sono delle considerazioni da fare, quali:
– valutare due diverse tecnologie, a condensazione o a bassa temperatura;
– studiare due posizioni possibili, a parete o a pavimento;
– vagliare tre modi di produzione di acqua calda sanitaria, istantanea, a micro-accumulo o ad accumulo;

Caldaia a gas a condensazione

La caldaia a condensazione recupera l’energia dei fumi per ottenere rendimenti superiori a 100-105 %. Con la sostituzione dei vecchi apparecchi è possibile ottenere fino al 30% di risparmio energetico. Essendo molto potente, la caldaia a condensazione ha diritto al credito d’imposta.

Caldaia a gas a bassa temperatura

La caldaia a bassa temperatura è in grado di operare a temperature più basse rispetto alla caldaia standard, consentendo fino al 20% di risparmio rispetto alla vecchia caldaia e del 10-12% rispetto ad una nuova caldaia convenzionale. La caldaia a gas a bassa temperatura ha un prezzo molto competitivo rispetto a una caldaia a condensazione.

Caldaia a gas murale

La caldaia a gas murale è ideale per spazi ristretti (cucina, bagno ecc.), grazie alla sua compattezza è molto adatta per le superfici di piccole e medie imprese o per le case senza cantina. Reperibile a bassa temperatura o a condensazione, può garantire l’acqua calda sanitaria (istantanea, a micro-accumulo e ad accumulo).

Caldaia a gas al suolo

La caldaia a gas al suolo soddisfa maggiormente i requisiti di riscaldamento e di acqua calda sanitaria di una caldaia a muro, però richiede più spazio. Disponibile sia a bassa temperatura che a condensazione, può garantire acqua calda sanitaria solitamente ad accumulo.

Caldaia a gas per acqua calda istantanea

La caldaia produce acqua calda istantanea su richiesta e continuamente, è semplice e compatta, ha un costo basso ed è ideale per piccoli spazi e abitazioni piccole.

Caldaia a gas per acqua calda a micro-accumulo

La caldaia a gas a micro-accumulo ha un piccolo serbatoio di acqua calda (3-5 litri) per ridurre i tempi di attesa, ideale se si desidera avere immediatamente acqua calda.

Caldaia a gas per acqua calda ad accumulo

Caldaia in grado di fornire il massimo del comfort, con un formato più grande, infatti incorpora un serbatoio di accumulo di 20-150 litri per fornire un supplemento in caso di grande fabbisogno di acqua calda, ad esempio se si dispone di più bagni che potrebbero essere utilizzati nello stesso tempo.

I sistemi di riscaldamento del Gruppo Vaillant

Vaillant offre soluzioni per il riscaldamento domestico e acqua calda con l’utilizzo delle diverse tecnologie: gas, petrolio, energia solare, aria, geotermica, zeolite e l’elettricità.

La scelta del sistema di riscaldamento è un passo importante ma tutte le soluzioni di riscaldamento del marchio Vaillant soddisfano i requisiti normativi ed economici del mercato. Ogni soluzione offre il miglior comfort termico di cui ha bisogno ogni abitazione.

Caratteristiche dei sistemi di riscaldamento Vaillant

La copertura di caldaie a gas o derivati petroliferi per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria è vastissima, alcune sono riservate esclusivamente al solo riscaldamento e altre solo per l’acqua calda sanitaria, alcuni sistemi sono riservati a specifici progetti di installazione e di ristrutturazione, altri più adatti al riscaldamento ausiliario.

Le pompe ad aria e calore geotermiche Vaillant hanno l’unicità di combinare tre funzioni in un unico dispositivo, riscaldamento, acqua calda e raffreddamento naturale. I modelli possono variare in base a tre fonti di energia naturali: acqua, solare e zeolite.

Gli specifici riscaldatori Vaillant per la cucina o il bagno producono acqua calda istantanea a temperatura costante, offrendo una grande quantità di acqua calda a costi contenuti.

Gli scaldacqua solari Vaillant coprono il 70% del fabbisogno di acqua calda con l’energia solare generata da sensori piani. Il sistema solare combinato fornisce sia riscaldamento che acqua calda mentre alcuni modelli di scaldabagno solari sono collegati ad una caldaia ausiliaria.

I preparatori sanitari Vaillant sono serbatoi di accumulo di acqua calda per la rete domestica, devono essere collegati ad una pompa di calore ad una caldaia a gas o olio, con o senza condensazione.

I Buffer palla Vaillant sono serbatoi di accumulo a “tampone”, collegate ad una pompa di calore e ad un circuito chiuso che rifornisce i radiatori.

Le nuove tecnologie di riscaldamento

Vaillant Group opera e sviluppa ricerca continuamente per offrire sistemi tradizionali sempre più economici oppure basati sullo sfruttamento delle energie alternative, comunque sempre maggiormente rispettosi dell’ambiente.

La tecnologia a condensazione è attualmente il sistema standard per alimentare un impianto di riscaldamento e Vaillant Group ha sviluppato caldaie efficienti e a basso consumo energetico. La caldaia a condensazione recupera energia, detta latente, dai fumi della combustione. Vaillant offre una vasta gamma di caldaie a condensazione, funzionanti a gas, di potenza variabile, installabili a terra o a parete.

Vaillant sviluppa le sue attività anche nelle energie rinnovabili come l’energia solare producendo i propri pannelli solari e tutti i componenti necessari.

Vaillant ha sviluppato un sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda chiamato “Zeo Therm”, basato sulla “zeolite”, un minerale costituito principalmente da silice ed alluminio di origine vulcanica, che ha la proprietà di riscaldarsi a contatto con l’acqua. Questo sistema rappresenta una rivoluzione nella tecnologia del riscaldamento, capace di proteggere l’ambiente, risparmiare energia e ridurre i costi, un sistema misto che sfrutta la zeolite e un bollitore solare, sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria. Il nucleo di zeolite è inesauribile, ecologico, completamente privo di sostanze inquinanti ed esente da manutenzione, il consumo elettrico è ridottissimo.

Le pompe di calore aria/acqua Vaillant, ad altissimo rendimento, ricavano il calore dall’ambiente esterno, alimentando un circuito idraulico per riscaldare pavimento o radiatori in un circuito chiuso.

Le caldaie a tecnologia geotermica Vaillant sono il risultato della ricerca che ha permesso la realizzazione di particolari pompe di calore che sfruttano l’energia termica del terreno sotto l’abitazione per garantire un’elevata indipendenza dalle fonti energetiche tradizionali.

Tutte le pompe di calore Vailant, normali o geotermiche:
– hanno un elevato grado di efficienza;
– sono prive di emissioni;
– fino al 75% di energia viene dall’ambiente, soltanto il 25% dall’energia elettrica;
– possono essere utilizzate per rinfrescare nella stagione calda;
– necessitano di scarsi interventi di manutenzione e hanno una lunga durata.

Per ottimizzare il comfort termico e ridurre il consumo energetico, Vaillant fornisce tutti i sistemi di regolazione del calore a sonda esterna, le indicazioni e le regole per configurare i sistemi di riscaldamento di ogni tipo.

Per Assistenza Caldaie Vaillant a Roma e provincia potete chiamare il numero verde 800131755 di Tecnico Caldaia Roma Srls.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi l'operazione matematica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi