decalcificatore-acqa-caldaie-domestiche

Normativa Decalcificatore Acqua Caldaia

Obbligo di Legge decalcificatore acqua caldaia

decalcificatore-a-sali

decalcificatore caldaia a sali

Non tutti sanno che sin dal 2007 vi è l’obbligo di installare il decalcificatore acqua alla caldaia.

Tale dispositivo ha la funzione di trattare l’acqua del nostro impianto termico al fine di eliminare il calcare, causa maggiore dei guasti alle caldaie e responsabile di un maggiore consumo energetico.

L’obbligo del decalcificatore alla caldaia è regolato con il DPR 59 del 25/06/2009 il quale affronta l’argomento dividendo gli impianti a seconda della potenza erogata.

Il DPR sopracitato è un decreto attuativo del DL 19 agosto 2005 n.192 concernente l’attuazione della direttiva 2002/91/CE riguardante il rendimento energetico in edilizia.

All’articolo 4 comma 14 dice che per tutte le categorie di edifici di nuova costruzione, edifici ristrutturati totalmente, edifici in cui sia stata eseguita l’installazione di impianti termici nuovi o ristrutturazione degli esistenti, edifici in cui siano state installate nuove caldaie è obbligatoria l’installazione di decalcificatori nel caso in cui la durezza dll’acqua sia superiore a 25 gradi francesi.

La normativa fa riferimento soprattutto alle Norme UNI 8065 relative al trattamento dell’acqua in cui, all’articolo 6.1.1 esplica i trattamenti prescritti e recita testualmente che “per tutti gli impianti è necessario prevedere un condizionamento chimico dell’acqua.”

I decalcificatori costano poco e sono molto utili. Qui potete trovare decalcificatori d’acqua da comprare online.

COS’È IL DECALCIFICATORE ACQUA PER LE CALDAIE

decalcificatore-acqua-magnetico

Decalcificatore Acqua Caldaia Magnetico

Il decalcificatore d’acqua per le caldaie è uno strumento di trattamento dell’acqua che ne riduce il grado di durezza, cioè riduce la quantità di calcare in circolo all’interno dell’impianto termico.

Ne esistono di 2 tipologie: a sali e magnetico. Il decalcificatore a sali consiste in un “bicchierino di vetro” raccordato al tubo di mandata della caldaia, al cui interno sono presenti dei sali speciali che addolciscono l’acqua.

I sali si esauriscono circa una volta l’anno e devono essere reintegrati grazie ad apposite ricariche.

Il decalcificatore magnetico invece riesce nello stesso scopo del decalcificatore a sali grazie alla presenza di magneti permanenti.

La soluzione magnetica è maggiormente indicata in quanto non vi è uso di sostenze chimiche e non deve essere manutenuto ogni anno. Di contro ha un costo molto maggiore rispetto a quello a sali.

DOVE SI POSIZIONA IL DECALCIFICATORE

Il decalcificatore d’acqua si mette a monte della mandata dell’acqua verso la caldaia.

COME SI MISURA LA DUREZZA DELL’ACQUA

Per misurare la durezza dell’acqua si utilizzano dei tester. Alcuni sono elettronici ed altri a reazione chimica. I secondi sono senza dubbio migliori e piú affidabili.

MISURAZIONE DUREZZA ACQUA GRATUITA

Tecnico Caldaia Roma offre, su richiesta al momento della prenotazione del Bollino Blu o della manutenzione annuale, a tutti gli amici clienti la misurazione della durezza dell’acqua gratuita. Nel caso di durezza dell’acqua superiore al limite consentito, lasceremo la scelta se installare o meno il decalcificatore. Ma attenzione… un’acqua troppo dura in circolo nel vostro impianto termico porterà nel giro di pochissimo tempo alla rottura o all’aumento dei consumi della vostra caldaia.


 

Tecnico Caldaia Roma

Assistenza Caldaie Roma
Assistenza Autorizzata Caldaie Beretta

numero-verde-assistenza-caldaie-roma

No Comments

Post A Comment

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL