Pulizia caldaia obbligo normativa e costo a Roma e provincia

 
CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO

800131755
 

Pulizia Caldaia. Obbligo, Normativa e Costo a Roma e Provincia

Perchè parlare della pulizia caldaia, della normativa che ne stabilisce gli obblighi o meno e del costo della pulizia stessa? Semplicemente perchè un cliente informato è un cliente che riesce a riconoscere una buona ditta di assistenza caldaie da una meno buona. E a noi questo facilita e fa aumentare il lavoro.

Tecnico Caldaia Roma Srls è un'azienda che opera nel settore dell'assistenza caldaie a Roma e provincia. I tecnici del gruppo sono impegnati sul campo da oltre un decennio e questo gli ha permesso di acquisire un ottimo Know How. Il punto di forza dell'azienda è la trasparenza e la vocazione ad informare i propri clienti riguardo il mondo delle caldaie al fine di permettere a tutti di mantenere il piú a lungo possibile efficiente il proprio apparecchio. Lo facciamo attraverso le pagine di questo sito che risulta essere uno dei piú consultati della capitale.

Offerta pulizia Annuale Caldaia
   
controllo annuale caldaia Roma


PULIZIA CALDAIA

La Pulizia Caldaia è un'operazione di manutenzione che si fa ogni anno, sia quando si fa il bollino blu (o verde per la provincia di Roma), sia quando il bollino non è previsto.
Consiste semplicemente nell'aprire la caldaia, smontare la parte anteriore interna e rimuovere tutti i residui di polvere e calcare che si sono formati durante l'anno.

Durante le operazioni di pulizia della caldaia vengono anche pulite alcune cavità meno accessibili e lubrificate con grasso spray alcune altre parti che devono rimanere pulite. Si procede poi alla verifica del corretto funzionamento del bruciatore e si fa un checkup generale.

Sembra un'operazione da poco conto, al punto che tante persone a Roma omettono di fare la pulizia della caldaia annuale. In realtà neanche immaginate quanto sia prezioso questo piccolo "tagliando" alla caldaia.
Vi è mai capitato che la caldaia si accendesse e spegnesse per conto suo? Che la caldaia funzionasse a fasi alterne? O che i termosifoni non scaldino abbastanza l'ambiente?
Bene, questi piccoli difetti dipendono dalla mancata pulizia annuale caldaia. La cosa grave è quando, non facendo la pulizia della caldaia ogni anno, questo provochi guasti al bruciatore o allo scambiatore.

*IL COSTO DELLA PULIZIA DELLA CALDAIA NON SI SOMMA A QUELLO DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA ANNUALE O A QUELLO DEL BOLLINO. NELLE 70 EURO DELLA MANUTENZIONE ANNUALE È COMPRESA LA PULIZIA DELLA CALDAIA. IL BOLLINO INVECE, COSTA 85 EURO E ANCHE PER QUESTO TIPO DI INTERVENTO È COMPRESA LA PULIZIA DELLA CALDAIA SENZA ALTRI COSTI AGGIUNTIVI.  

I BENEFICI DELLA PULIZIA CALDAIA ANNUALE

Elenchiamo ora invece i benefici che si ottengono da una attenta e puntuale pulizia della caldaia nelle nostre abitazioni di Roma e provincia.

  • 1. Migliore sfruttamento del combustibile. Quindi minor consumo e maggior calore
  • 2. Minore inquinamento. Quindi le analisi dei fumi risulteranno a posto quando farete il bollino blu (o bollino verde in provincia)
  • 3. Maggior durata della caldaia
  • 4. Riduzione delle probabilità di guasto

Tutto questo con questa operazione semplicissima: la pulizia annuale della caldaia.

 
 

NORMATIVA PULIZIA CALDAIA - OBBLIGATORIA O NO?

Visti i benefici ed il basso costo, noi diremmo che l'operazione della pulizia annuale caldaia dovrebbe essere un'operazione da fare ogni anno, indipendentemente dall'obbligatorietà.

La normativa in vigore che regolamenta la manutenzione delle caldaie è il Decreto del presidente della Repubblica n.74 del 2013, diventato attuativo dal 12 luglio 2013. In questo decreto si conferma l'obbligatorietà del controllo degli impianti termici e ne stabilisce anche la periodicità.

Il Decreto stabilisce che, per quanto riguarda l'obbligo della manutenzione annuale della caldaia, bisogna attenersi a quanto prescritto sul libretto di uso e manutenzione della caldaia. Se sul libretto della vostra caldaia c'è scritto che la manutenzione ordinaria deve essere fatta ogni 2 anni, dovete attenervi a questa regola.

In mancanza di libretto di uso e manutenzione dovete attenervi al piano di manutenzione che il vostro tecnico di fiducia vi consegna (da allegare al nuovo libretto d'impianto).

In mancanza di un piano di manutenzione dovete invece attenervi alle norme UNI CEI (che di solito stabilisce di effettuare la manutenzione una volta l'anno o, nelle caldaie ad alta efficienza, anche una volta ogni due anni).

Quindi, normative alla mano, troviamo anche il fatto che la Regione Lazio ha recepito le nuove normative in materia e questo è confermato dal banner che campeggia sul sito dell'azienda incaricata dei controlli, Con.Te, che riproponiamo di seguito.

obbligo manuntenzione annuale caldaia Roma e provincia

  • 1. La manutenzione (o pulizia) caldaia annuale è diventata obbligatoria
  • 2. Il DPR 74/2013 stabilisce di fare la manutenzione ad intervalli di tempo stabiliti nel libretto di uso e manutenzione della caldaia
  • 3. Lo stresso Decreto stabilisce che in mancanza del libretto di uso e manutenzione della caldaia ci si debba attenere alla periodicità stabilita dal tecnico nel piano di manutenzione che vi consegna
  • 4. In mancanza del piano di manutenzione e del libretto di uso e manutenzione ci si deve attenere a quanto prescritto dalle norme UNI CEI per le caldaie
 
 

Obbligo Analisi e Verifica Fumi

Per quanto riguarda invece l'analisi e la revisione dei fumi di combustione ovvero i controlli dell'efficienza energetica della caldaia (bollino blu e bollino verde), questi sono obbligatori per legge secondo la seguente tabella:

  • Impianti limentati a combustibile liquido o : Tra 10 e 100 kW = Ogni 2 anni | Maggiori di 100 kW = Ogni anno
  • Impianti alimentati a gas, metano o gpl: Tra 10 e 100 kW = Ogni 4 anni | Maggiore di 100 kW = Ogni 2 anni
 
 

Pulizia Caldaia Costo

Ed eccoci infine arrivati al vil denaro. Quanto costa la pulizia caldaia annuale? Qual'è il prezzo della pulizia caldaia a Roma e provincia?

Ogni ditta si regola da se ed il prezzo della pulizia caldaia può variare a seconda dei listini delle singole aziende e dei costi sostenuti.

Tecnico Caldaia Roma Srls ha sempre pronta un'offerta per tutti i tipi di manutenzioni e per invogliarvi a fare la pulizia annuale della caldaia e mantenere il vostro apparecchio sempre efficiente proponiamo la pulizia ad un costo di €70,00.

Pensiamo sia un prezzo ben piccolo se si pensa ai benefici che si ricavano da una corretta manutenzione della caldaia, al risparmio sul consumo di gas e su eventuali interventi successivi in caso di malfunzionamento causati proprio dall'omissione di questa operazione cosí economica.


Offerta Manutenzione Annuale Pulizia Caldaia  

Con l'occasione verificheremo anche il vostro libretto d'impianto per mettervi in regola con la nuova normativa se ancora non l'aveste fatto.



PER ASSISTENZA CALDAIE A ROMA E PROVINCIA

controllo annuale caldaia Roma


OFFERTA MONTAGGIO VALVOLE TERMOSTATICHE

Offriamo il servizio di montaggio delle valvole termostatiche sui termosifoni, obbligatorio per legge dal 2016.
  montaggio valvole termostatiche sui termosifoni