CONTROLLO E ANALISI FUMI CALDAIE ROMA E PROVINCIA

 
CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO

800131755

CONTROLLO E ANALISI FUMI CALDAIE ROMA E PROVINCIA


Controllo Fumi alla Caldaia?

Scegli tra le nostre proposte. Economia (Silver), Sicurezza (Gold), Top (Platinum).

bollino blu e rapporto energetico caldaia Roma

Chiama il Numero Verde Gratuito per prendere l'appuntamento

  Bollino caldaia Roma


Ogni quanto effettuare il Controllo Fumi alla Caldaia?

 

La Manutenzione annuale della caldaia, come tutti sapete, è un'operazione che si deve effettuare con cadenza annuale. Periodicamente deve essere fatto anche il controllo di efficienza energetica che consiste nel controllo e l'analisi dei fumi della caldaia per verificare l'emissione di CO2 ed il corretto funzionamento del bruciatore.

L'operazione di controllo fumi caldaia è chiamata Bollino Blu per i residenti a Roma e Bollino Verde per i residenti in provincia di Roma in quei comuni con meno di quarantamila abitanti.

CONTROLLO E ANALISI FUMI CALDAIE ROMA

Il Controllo dei Fumi della Caldaia (Bollino Blu) per i residenti a Roma e nei paesi del territorio di Roma Città Metropolitana (provincia di Roma) con popolazione superiore ai 40000 abitanti, deve essere effettuato obbligatoriamente a intervalli stabiliti dal DPR n. 74 del 2013, recepito solo quest'anno dalla Regione Lazio.

Come spiegato in altre pagine di questo sito, con questa nuova normativa. viene affidata alla ditta installatrice la possibilità di indicare la periodicità e la tipologia di operazioni di manutenzione e pulizia da compiere, in genere ogni 1 o 2 anni. Nel caso in cui la ditta non fornisca indicazioni, faranno fede le indicazioni riportate dal costruttore della caldaia sul libretto di impianto. Se mancassero anche questi dati, ci si atterrà alle norme UNI e alle norme CEI. Il costo del bollettino postalòe da eseguire a favore del Comune di Roma è pari a 5 euro.

 

ANALISI E CONTROLLO FUMI CALDAIE PROVINCIA DI ROMA

Per il Controllo Fumi Provincia di Roma (Bollino Verde) valgono le stesse indicazioni date sopra. Unica differenza è che il bollettino da pagare va intestato a Roma Città Metropolitana ed è pari a 9 euro. Potete trovare i dettagli per la compilazione del bollettino e le procedure per inviare tutta la documentazione nella pagina dedicata al Bollino Verde Provincia di Roma.
Specifichiamo ulteriormente che il Bollino verde va fatto per caldaie installate nei comuni della provincia di Roma con meno di quarantamila abitanti.

Multe e Sanzioni in caso di mancata Analisi Fumi alla Caldaia

In caso di mancata manutenzione alla caldaia le multe vanno da €.500 ad €.3000.